Crema proteica spalmabile: cosa c'è da sapere | Esquire

2022-09-23 08:09:45 By : Ms. Judy Xiong

Identikit della crema proteica da spalmare: caratteristiche, qualità, pro e contro e le migliori da assaggiare in circolazione

Seguire un'alimentazione equilibrata, stare a dieta e cercare di rimettersi in forma significa fare un sacco di sacrifici e rinunciare al gusto? Niente affatto: dalla colazione proteica alla cena, gli alimenti che puntano sull'apporto di proteine, grandi "amiche" della massa muscolare, sono sempre di più e perfezionati nella composizione e nel sapore. È il caso della crema proteica spalmabile: ideale "sostituta" di quelle più note e grasse, può rappresentare un break sano ed energetico soprattutto per chi segue un programma di allenamento costante.

Come anticipato, una crema proteica spalmabile può sostituire prodotti come la classica Nutella nell'alimentazione di chi pratica sport o segue regimi dietetici ipocalorici. Di base, si può dire che mangiare equilibrato significa favorire cibi energetici e proteici, utili al rinforzo dei muscoli. Per rendere sempre più varia la dieta iperproteica, oggi vengono continuamente messi a punto composti e integratori che aiutano a cucinare bene, oppure alimenti completi come le creme spalmabili proteiche, gustosissime e voluttuose, al tempo stesso sono in grado di fornire un apporto calorico adeguato e in linea con uno stile di vita salutare. Dunque, per l'esattezza, cosa sono le creme proteiche da spalmare? Si tratta di composti che, nella consistenza e nel sapore, assomigliano in tutto e per tutto alle creme spalmabili dolci a base di nocciole, pistacchi, arachidi, cioccolata e così via. La sostanziale differenza? Contengono due terzi di zucchero in meno e oltre il 20% di proteine ogni 100 grammi di prodotto. Di solito il grande apporto proteico deriva dalle proteine del latte ma, come vedremo, esistono anche soluzioni per chi è intollerante ai latticini. Queste creme spalmabili ad alto tasso di proteine garantiscono un'ottima riserva energetica per chi si appresta a fare sport: in ogni caso vanno consumate con criterio, circa 20-25 grammi al massimo al giorno, poiché oltre farebbero ingrassare. L'ideale resta spalmarle su pane, fette biscottate, pancake o toast a colazione oppure per un break a metà giornata. Ormai questi prodotti si trovano ovunque: ad esempio, di recente una crema proteica da supermercato si è rivelata molto apprezzata, si tratta della crema proteica Lidl. Ciò non toglie che, con un po' di pazienza e amore per la cucina, sia possibile anche realizzare la propria crema proteica fatta in casa. Ad ogni modo, ecco 3 prodotti della categoria tra i migliori in commercio.

Siete alla ricerca della crema proteica al cioccolato perfetta, in grado di sostituire quella ipercalorica ancora presente in dispensa? Buttatevi sulla crema proteica Foodspring, considerata una delle migliori sotto tutti gli aspetti. Si tratta di una preziosa fonte di proteine per i muscoli, realizzata con fave di cacao e nocciole selezionate tostate. Foodspring crema proteica non contiene olio di palma, la sua cremosità è dovuta alle stesse materie prime genuine e all'impiego di olio di semi di girasole, olio di cocco e burro di cacao, al posto dello zucchero è dolcificata con il maltitolo, che ha un apporto calorico inferiore, ed è sempre pronta da gustare a temperatura ambiente. Da provare assolutamente insieme ai pancake proteici.

Non può mancare in questa selezione una crema proteica al pistacchio: i golosi che vogliono restare in forma indicano tra le migliori quella prodotta da Bulk. L'azienda, più che crema proteica di pistacchio, lo definisce un vero burro di pistacchi, realizzato con materia prima di qualità e 100% naturale. Ricca di proteine, grassi monoinsaturi ("quelli buoni") e super gustosa, questa delizia è indicata per chi vuol incrementare la muscolatura. All'interno si troveranno solo pistacchi tostati ridotti in crema, senza l'aggiunta di zucchero, sale, olio di palma o conservanti, che ne fanno un prodotto dal sapore molto versatile, vellutato e burroso, adatto da aggiungere ai frullati così come ai panini. Per quanto riguarda i valori nutrizionali di questa crema Bulk, 100 grammi hanno 620 kcal, 8 grammi di fibre e 23 grammi di proteine.

Per gli intolleranti alla maggiore fonte proteica presente nelle creme spalmabili alternative, esiste anche la crema proteica senza lattosio. La migliore viene indicata nella Ultimate Wellness Protein Cream Veg, qui proposta nella versione al cioccolato bianco. Si tratta, com'è ovvio che sia, di un prodotto completamente vegetale e vegan che garantisce un apporto proteico pari al 30% del fabbisogno, perfetta per essere integrata in una dieta low carb. La crema in questione contiene anacardi e mandorle provenienti da agricoltura biologica, che le permettono di essere naturalmente priva di lattosio, è addolcita con eritritolo e maltitolo, quindi resa cremosa grazie alla presenza di burro di cocco e burro di cacao.